Circolari

Accordo Interconfederale in materia di apprendistato.

Circolare n° 18/2012 » 20.04.2012

 Si informa che il 18 aprile u.s. Confindustria ha sottoscritto con Cgil, Cisl, Uil, un Accordo Interconfederale finalizzato a garantire immediata operatività alla riforma dell’apprendistato attuata dal D. Lgs. n. 167/2011; nei prossimi giorni è prevista l'adesione all'accordo da parte dell'Ugl.

L’accordo delinea una disciplina sussidiaria e cedevole, volta a consentire l’accesso all’apprendistato professionalizzante successivamente alla scadenza del periodo transitorio, prevista per il 25 aprile p.v..

Segnaliamo i principali punti qualificanti dell’accordo sottoscritto:

Periodo di prova: la durata è determinata sulla base di quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di categoria applicato in azienda, con riferimento all’inquadramento professionale “attribuito” all’apprendista;

Possibilità di recedere al termine del periodo di formazione: dando un preavviso pari a 15 giorni. In caso di mancato esercizio del recesso, il rapporto prosegue come ordinario rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato;

Durata dell’apprendistato: pari a quella già prevista dai contratti collettivi in vigore, fermo restando il limite di durata massima di tre anni previsto dalla legge (l’eventuale durata superiore è ricondotta, dall’accordo interconfederale, al limite di durata massima di tre anni);

Predisposizione di format: per la redazione del Piano Formativo Individuale e per la registrazione della formazione effettuata nel corso dell’apprendistato (nelle more della piena operatività del libretto formativo del cittadino);

Durata della formazione "professionalizzante": sarà non inferiore ad 80 ore medie annue e potrà essere svolta anche on the job ed in affiancamento. Questa formazione potrà essere integrata dall'offerta formativa regionale, laddove attivata.

Si allega il testo dell’Accordo.

Cordiali saluti

                               

» Firma Giancarlo Cipullo Responsabile Area Lavoro e Sicurezza  |   Autore MI/mf
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 483/2006

Istituzione di una nuova serie speciale della Gazzetta Ufficiale per bandi e gli avvisi di gara

Leggi tutto

Circolare n° 480/2006

Previdenza complementare – Informativa ai lavoratori ai sensi del D. Lgs. 252/2005.

Leggi tutto

Circolare n° 467/2006

Ritardo nei pagamenti – Illegittimità rinuncia integrale interessi di mora – Sentenza TAR Lombardia

Leggi tutto

Circolare n° 462/2006

Decreto Legge 13 novembre 2006, n. 279 - “Disposizioni urgenti in materia di previdenza complementare”.

Leggi tutto

Circolare n° 456/2006

FONDIMPRESA - Fondo per la formazione continua dei lavoratori dipendenti dalle imprese aderenti al sistema Confindustria.

Leggi tutto

Pagina 180 di 185 pagine ‹ First  < 178 179 180 181 182 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva